RICETTARIO/LATO B

Ricettario/Lato B

(performance per uno spettatore )
di e con Chiara Vallini

musiche originali: Fabio Viana



 

 

 

 

 

“Ogni cosa possiede un lato oscuro,

che spesso risulta essere quello più interessante.

E’ sufficiente non fermarsi in superficie.

E’ sufficiente andare oltre l’apparenza

per riscoprire lo stupore”,

pensa la cuoca un po’ filosofa

infarinandosi per bene

dopo il bagno caldo delle sei.

 

“Ricettario-Lato B” parte dalla realtà per ribaltarne il senso, sfrutta la normalità per creare stupore, invitando lo spettatore a coltivare uno sguardo creativo e ad esplorare il quotidiano come territorio sconosciuto, possibile fonte di poesia.

Una performance immersiva per uno spettatore alla volta, che si diverte nel suscitare curiosità e che si nutre dello spaesamento e della sorpresa originati da un evento inatteso.

 

 

La cuoca si prepara ad allestire il suo tavolo nello spazio che le è stato affidato: al centro di un chiassoso ristorante, sulla riva di un fiume, nell’androne di un palazzo, in cima ad un tetto, nel foyer di un teatro…poco importa.

Ovunque si trovi, la cuoca è sempre pronta.

Pronta a fare il suo lavoro e a condividerlo con chiunque abbia  in quell’istante un irrefrenabile bisogno di stupore.

 

“RICETTARIO/LATO B”- video promo

 

Come funziona?

Lo spettatore si avvicina e si accomoda di fronte alla cuoca che gli porge un Ricettario e gli chiede di scegliere: Conserve, Dolce Forno, Misticanza, Palline, Riccioli.

Fatta la scelta lo spettatore viene invitato ad indossare delle cuffie e ad osservare quella che ai passanti incuriositi potrà sembrare una semplice dimostrazione della preparazione di un piatto.

In realtà egli ascolterà un breve testo musicato associando le azioni della cuoca ad esso, entrando così in un mondo parallelo, onirico e surreale.

 

Azioni conosciute, abitualmente relegate in ruolo meramente funzionale si trasformano agli occhi di chi guarda e ascolta in piccoli mondi brulicanti di possibilità, dove la noia non esiste, dove la parola routine è sconosciuta, dove il quotidiano è doverosamente reinterpretabile.

 

 

 

 

 

 

Associazione Culturale NEO | sede legale: Via Netro 17, 10143 Torino | CF/P.IVA 10605110013 | cell. +39.3281084714 torna a inizio pagina