QUESTA NON E’ UNA PORTA-primo studio

Trilogia dell’Abitare 2.1

QUESTA NON E’ UNA PORTA-primo studio

 2 giugno 2012 – ORE 20.30

Molo 18/ La terrazza sul Po

C.so Moncalieri 18, Torino

Festival ARCHITETTURA IN CITTA’ 2012

 

 


“QUESTA NON E’ UNA PORTA-primo studio” è la presentazione di un percorso ancora in atto all’interno del laboratorio teatrale di formazione e creazione rivolto a non professionisti, condotto da Chiara Vallini con la collaborazione alla drammaturgia di Guia Risari e Andrea Piacentini.

Il laboratorio si inserisce nel secondo capitolo di un progetto più ampio dal nome Trilogia dell’abitare, nato nel 2010. Si tratta di un progetto trasversale che, partendo dal teatro, mira ad espandersi negli ambiti più disparati per indagare il tema dell’Abitare nella sua accezione più contemporanea, un contenitore creativo, possibile e auspicabile fonte di collaborazioni artistiche e non, modello concreto di condivisione e scambio d’idee o semplice pretesto per incontri visionari.

 

L’idea messa in scena dalle attrici è quella di dar vita a una casa attraverso le storie personali di personaggi che si situano al limite della realtà e si muovono in luogo apparentemente noto, ma in realtà misterioso e pieno di rimandi. La casa viene vista nella sua valenza simbolica e interpretata a seconda dei diversi personaggi. Dalla cantina alla cucina, dalla camera da letto alla soffitta e alla biblioteca, le attrici creano uno spazio materializzato del proprio io e danno voce alle pulsioni più profonde.

E’ inevitabile che la domanda preliminare a cui ognuno cerca di rispondere sia: che cos’è una casa? E’ rifugio, prigione, routine, scoperta, vanto, vergogna? Domande aperte cui ogni spettatore verrà indirettamente chiamato a rispondere.

 

Di e con : Carmela Bellitti, Annalisa Canofari, Silvia Friedemann, Susanna Limana, Graziella Perrone, Andrea Piacentini, Guia Risari, Giovanna Russiello, Chiara Vallini.

Associazione Culturale NEO | sede legale: Via Netro 17, 10143 Torino | CF/P.IVA 10605110013 | cell. +39.3281084714 torna a inizio pagina