L’ITINERARIO DELLA MOSCA

Trilogia dell’Abitare 2.3

L’ITINERARIO DELLA MOSCA

 16 dicembre 2012 – ore 21.00

c/o +SpazioQuattro

Via Saccarelli 18, Torino


 

 


Trilogia dell’Abitare 2.3
“L’ITINERARIO DELLA MOSCA”
di e con:
Carmela Bellitti, Annalisa Canofari, Silvia Friedemann,
Susanna Limana, Graziella Perrone, Giovanna Russiello

Progetto ideato e diretto da:
Chiara Vallini

 

“L’ITINERARIO DELLA MOSCA” è il frutto del laboratorio di formazione e creazione rivolto a non professionisti dal titolo “QUESTA NON E’ UNA PORTA”, condotto da Chiara Vallini (gennaio-dicembre 2012).
Il laboratorio si inserisce nel secondo capitolo di un progetto più ampio dal nome Trilogia dell’Abitare: un progetto trasversale che, partendo dal teatro, mira ad allargarsi negli ambiti più disparati per indagare il tema dell’Abitare nella sua accezione più contemporanea. Un contenitore creativo, possibile e auspicabile fonte di collaborazioni artistiche e non, modello concreto di condivisione e scambio di idee o semplice pretesto per incontri visionari.

Da un percorso di ricerca durato circa un anno attorno al tema della casa, incentrato su un’indagine creativa sui luoghi-simbolo che la compongono e sulla loro valenza simbolica nasce: “L’ITINERARIO DELLA MOSCA”.
Una performance per uno spettatore alla volta: un invito ad intraprendere un percorso all’interno di una casa spostandosi fisicamente da una stanza all’altra ed esplorando i piccoli mondi vibranti in esse racchiusi; un viaggio nel profondo, per perdersi in un luogo solo apparentemente familiare e per provare a riscoprire quello che la casa può significare, astraendosi dal proprio quotidiano e immergendosi in uno spazio dalle tinte oniriche e surreali.
Una casa situata in una dimensione altra, dove i luoghi acquistano un peso diverso e inaspettato, dove la casa perde la sua gravità per ricongiungersi con la libertà dell’immaginario.

 


Associazione Culturale NEO | sede legale: Via Netro 17, 10143 Torino | CF/P.IVA 10605110013 | cell. +39.3281084714 torna a inizio pagina