BLITZ PROMENADE

 

Blitz Promenade”

evento performativo a conclusione del progetto:

BLITZ – Laboratorio di Teatro Urbano –secondo movimento

 17 maggio 2014 |Quartiere Paracchi, Torino | ore 17.00

24 maggio 2014 |Area pedonale di Via Di Nanni, Torino | ore 17.00

Progetto in collaborazione con FONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPA

e con il contributo di CIRCOSCRIZIONE III E IV della Città di Torino


 

 


 

 

 

 

 

 

“Blitz Promenade”

evento performativo a conclusione del progetto

Trilogia dell’Abitare 3.2 | “BLITZ – Laboratorio di Teatro Urbano / secondo movimento

di e con  Carmela Bellitti, Silvia Friedemann, Viola Poggi e Chiara Vallini

e con la partecipazione della fotografa Elisabetta Rassu

Una passeggiata, per riscoprire la città e per lasciare che la città ci sorprenda. Un atto poetico che altro non è che un invito a rallentare. Un’azione semplice, quella del camminare, che diviene all’improvviso il tramite per entrare in una dimensione altra in cui sentirsi liberi di osservare e attraverso lo sguardo trasformare, di scoprire e inventare delle possibilità, di giocare con i luoghi lasciando che essi ci parlino e ci stupiscano. Osservare, ascoltare, giocare. Tutto qua.

Partendo dal bellissimo libro di Italo Calvino, “Le città invisibili”, ci siamo lasciati condurre attraverso visioni di città che parlano di mondi apparentemente lontani, ma vibranti di indizi a noi familiari. La memoria, i segni, i desideri, gli incontri, la trasformazione: elementi universali che abitano i luoghi che ogni giorno distrattamente viviamo e che aspettano solo di essere riscoperti.

Dopo circa tre mesi di laboratorio, il gruppo si prepara finalmente a condividere con un pubblico il risultato di un percorso fatto di domande, esperimenti, racconti e molto altro.

Parte integrante dell’evento performativo sarà l’intervento della fotografa Elisabetta Rassu che permetterà di catturare l’attimo che racchiude in sè tutta la pienezza dell’azione compiuta: un’esperienza unica che attraverso il passaggio teatrale viene a creare nei luoghi prescelti dei pieni e dei vuoti, che rimarranno in questi posti atti a manifestare l’importanza della vita che passa e crea, trasformandoli in spazi di condivisione, dando inizio così ad un nuovo modo di concepirli nel tempo.

“BLITZ-Laboratorio di Teatro Urbano” , giunto alla sua seconda edizione, è un progetto creato e condotto da Chiara Vallini, che nasce con l’idea di coinvolgere un gruppo di cittadini, attraverso il teatro, in un’esperienza creativa mirata ad esplorare in un modo totalmente nuovo ed extraquotidiano alcuni luoghi della propria città particolarmente significativi dal punto di vista architettonico, sociale ed ambientale.

L’evento è aperto a un massimo di 20 persone alla volta, la partecipazione è gratuita.

Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: info@teatroneo.it / 3281084714

Associazione Culturale NEO | sede legale: Via Netro 17, 10143 Torino | CF/P.IVA 10605110013 | cell. +39.3281084714 torna a inizio pagina